MIA incontra RECUP

Di Postato in - News il 15 Luglio 2016 0 Commenti

MIA Milano in Azione Onlus ha avviato una collaborazione con RECUP, un progetto  collaborativo, intergenerazionale ed interculturale attivo sui mercati rionali di Milano per recuperare e ridistribuire il cibo invenduto o danneggiato.

RECUP è un progetto lanciato da tre giovani ragazze che vuole combattere lo spreco alimentare e l’esclusione sociale.

Il problema dello spreco alimentare non tocca solo la produzione, la grande distribuzione organizzata e la ristorazione ma anche i mercati: nei mercati rionali c’è tanto cibo commestibile, ma essendo danneggiato o invenduto i commercianti, per legge, sono obbligati a buttarlo nella spazzatura al termine delle vendite.

Ci sono tante persone di ogni età ed etnia che alla fine del mercato frugano nella spazzatura per recuperare ciò che viene gettato via ma che è ancora edibile. Spesso ci sono liti e disagi tra loro: rovistare tra i rifiuti causa umiliazioni e sofferenze.

Il progetto RECUP consiste nel presidiare alcuni mercati rionali di Milano (per il momento il progetto è presente su quattro mercati) per recuperare il cibo prima che venga buttato via, dividerlo tra buono e non e redistribuirlo a chiunque voglia prenderlo: così ciò che ha perso valore economico può ritrovare valore sociale.

MIA ha deciso di collaborare a questo progetto andando a recuperare presso i mercati che aderiscono all’iniziativa i prodotti ancora buoni selezionati da RECUP per utilizzarli per le sue attività o redistribuirli alle persone che ne hanno bisogno.

Per maggiori informazioni sul progetto RECUP è possibile scaricare qui l’informativa, visitare la pagina Facebook del progetto  oppure scrivere a recuperamilano@gmail.com.

I commenti sono chiusi