Corso operatori di sala

MIA Milano in Azione Onlus ha avviato una collaborazione con l’Associazione Formazione Giovanni Piamarta (A.F.G.P.) finalizzata alla realizzazione di un progetto di corsi di formazione professionale rivolti a persone in situazione di disagio sociale.

L’A.F.G.P. è un’Associazione senza fini di lucro che dal 1992 svolge attività di educazione e formazione con particolare riguardo ai giovani e ai lavoratori, curando la crescita umana e l’elevazione professionale. L’A.F.G.P. è in grado di rispondere a molte delle situazioni di svantaggio identificate dalle direttive europee, disponendo di servizi individualizzati di orientamento formativo e scolastico per giovani, di orientamento ed accompagnamento per disabili, di servizi di inserimento lavorativo nell’area del disagio giovanile e degli adulti.

Il primo corso coinvolgerà dalle dieci alle dodici persone selezionante attraverso colloqui con professionisti qualificati individuati da MIA Milano in Azione Onlus e, successivamente, seguiti dai tutor dell’A.F.G.P.

La formazione, che verrà gestita dall’A.F.G.P., riguarderà il servizio al tavolo nella ristorazione (ossia la posizione lavorativa di cameriere) e consisterà in 105 ore suddivise in 21 giorni durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

– Merceologia (i servizi ristorativi, merceologia degli alimenti, igiene e sicurezza);

– Wine&food (tipologie di vini e vitigni, tipologie di bottiglie, servizio del vino, etichetta e geografia del vino italiano);

– Sala (professione: figure e requisiti, struttura e attrezzature di sala, Mise en place, tipologie e stili di servizio, buffet);

– Comunicazione (introduzione e termini di base della ristorazione in lingua inglese).

Al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di competenze ai sensi della legge regionale 19/2007, sulla base del modello standard approvato con decreto dirigenziale n. 9837 del 12/09/2008, e sarà garantita uno stage retribuito.

  • MIA Milano in Azione Onlus
  • Settembre 2017

Comments are closed.