15 novembre: riparte il piano freddo

Di Postato in - News il 14 Novembre 2016 0 Commenti

Come ogni anno il 15 novembre prende avvio il piano freddo comunale: aumentano sensibilmente i posti letto al coperto messi a disposizione da varie strutture per ospitare chi vive in strada durante i mesi più freddi. E’ una iniziativa che cerca di contrastare gli oggettivi pericoli per la salute che l’inverno rappresenta per chi, pur ammalandosi o peggiorando condizioni croniche di malattie, non ha un luogo dove ripararsi e curarsi.

I volontari di MIA Milano in Azione Onlus continueranno a seguire coloro che, in ogni caso, non accettano un posto coperto. A volte il motivo è contingente: non ci sono più posti. A volte dipende dalla paura di controlli burocratici, dal dover rispettare regole, dal trovarsi con persone indesiderate o dalla paura di subire furti o essere coinvolti in liti inutili.

La nostra Unità mobile uscirà come sempre due sere a settimana, portando cibo e cercando di fare quattro chiacchiere con chi rimane in strada, monitorando lo stato di salute di chi si ammala e cercando di distribuire coperte e abiti caldi, quando necessario.

Se avete delle coperte che non usate, o volete aiutarci a comprarne, fate una donazione: regalerete calore a chi ne ha davvero bisogno!

I commenti sono chiusi